Si può dire infatti che la storia di ALESSANDROSIMONI ha inizio negli anni ’50 quando un nonno intraprendente e un po’ sognatore comincia a credere nel “mestiere” della sua giovane fidanzata apprendista magliaia e decide di aprire un piccolo laboratorio artigiano. Passano gli anni, le competenze si affinano, la manifattura si ingrandisce, le generazioni si succedono: il nipotino cresciuto ad ascoltare le storie dalle operaie, giocando con i fili colorati dei gomitoli di cashmere e lana, è pronto a dare la sua personale lettura del bello:  eleganza semplice e preziosa dalle linee pulite ma curata in ogni dettaglio.

Dietro ad ogni capo ALESSANDROSIMONI c’è una squadra che lavora tutti i giorni con l’obiettivo di creare per il proprio cliente un prodotto d’eccellenza: ogni fase della lavorazione viene “contaminata” dalla passione per il prodotto che si respira in azienda a partire dalla scelta delle materie prime fino alla presentazione finale, passando per la progettazione e la realizzazione artigianale vera e propria, effettuata con cura sartoriale.

ALESSANDROSIMONI è amore per ciò che si fa, attenzione al cliente, tradizione e artigianalità, ma non solo: è un’azienda giovane e dinamica al passo con i tempi che ha investito e continua ad investire nella migliore tecnologia disponibile sul mercato. E’ una realtà imprenditoriale con le radici nel passato ma decisamente proiettata verso il futuro, un viaggio appassionato sui binari della qualità, e del vero Made in ltaly.

La storia di ALESSANDROSIMONI  è anche – e forse soprattutto – una storia d’amore. Fu agli inizi degli anni cinquanta che mio nonno, temerario e sognatore ma dotato di grande intraprendenza, ha cominciato a credere nel ‘mestiere’ della sua amata giovane fidanzata, nonna Franca, che al tempo era apprendista magliaia. Certo che il nonno deve aver visto molto lontano, perché in una zona di risaie dove il “mare a quadretti” si confonde con il cielo e che da secoli dà lavoro alla maggior parte dei suoi abitanti, aprire un piccolo laboratorio artigianale di maglieria fu una vera sfida, il coraggio non gli mancò ed ebbe subito un’intuizione: la qualità senza compromessi.

La tenacia, la determinazione, la volontà di trasformare il loro sogno in realtà ebbe la meglio. Con il tempo pian piano si affinano le competenze, si ampliano i locali, si acquisisce personale di fiducia e specializzato, tecnologie all’avanguardia, mentre le generazioni intanto si succedono. Io sono cresciuto ascoltando la loro storia, le emozioni che trapelavano dai racconti e che, per osmosi, mi invadevano e che facevo mie. Mai avrei potuto tradire il sogno della mia famiglia, perché ormai quello era diventato anche il mio. Fu così che incominciai seriamente a occuparmi di quei meravigliosi filati colorati di lana e cashmere che riempivano le ceste delle magliaie, ad innamorarmene, a inventare con il pensiero e poi con l’azione nuovi capi, impreziositi ancor più da dettagli e dalle mie intuizioni nel voler perseguire l’idea del bello nell’eleganza , che nella sua accezione più nobile è la semplicità e l’unicità del lusso senza tempo. Tessuti naturali, preziosi, dalle linee pulite e curate in ogni minimo dettaglio.

Ed ecco la mia storia, quella di un ragazzo cresciuto in mezzo a un sogno, che ha sempre respirato l’aria della manifattura e tutta quella infinita galassia di mestieri che la compongono e che fanno grande l’artigianato italiano e il ‘Made in Italy’ che tutto il mondo ci invidia. Ho sempre  scelto di puntare, come fecero i miei nonni, su un atto d’amore. Quell’atto che si tramanda ormai da più di mezzo secolo con la volontà e l’imperativo di ridare dignità al nostro territorio ricco di storia e tradizione.

 

Manifattura

 

Lavorazioni artigianali

 

Materia prima

 

Showroom